Multi Tabbed Widget

Overblog

lunedì 18 marzo 2013

Crackers saraceno & riso senza lievito e senza glutine

Capita, a volte, per un motivo o per un altro, che si debba rinunciare (magari controvoglia!) a qualcosa che ci piace tanto. E è proprio in quei momenti che l'unica cosa che vorresti mangiare è proprio QUELLA che ti hanno vietato, te la sogni la notte e la sogni proprio per benino, con odore sapore e consistenza; ti svegli con sorriso sulle labbra, masticando ancora.
Ecco noi da un po' di tempo ci svegliamo con l'ultimo morso di panino in bocca che quando apriamo gli occhi, si scioglie velocissimo e ci lascia con una voglia irrefrenabile di mangiarne una dozzina! E allora? Allora tocca ingegnarsi perché se è pur vero che non di solo pane vive l'uomo, certo che un po' ce ne vuole, ogni tanto. Ci siamo inventati di sana pianta dei crackers sfiziosi, senza lievito e senza glutine, tanto per essere totalmente apposto con la coscienza. Ne abbiamo fatti di due tipi, miscelando in maniera diversa le farine e scegliendo degli ingredienti di contorno differenti. 

CRACKERS ALLA CURCUMA
120 gr. di farina di riso 
80 gr. di farina di grano saraceno 
100 gr. di acqua 
40 gr. di olio evo 
2 gr di sale 
1 gr. di curcuma 
sale aromatizzato per guarnire q.b 
Preparazione 
Miscelare in una ciotola le farine con il sale e la curcuma, aggiungere man mano l'acqua (meglio se tiepida) e l'olio, alternandoli. impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare 10 minuti. Stendere su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un mattarello. Vi consigliamo di stendere l'impasto abbastanza sottile, in modo da ottenere dei crackers belli croccanti. Spennellate con olio evo, aggiungere il sale aromatizzato (la ricetta la trovate QUI), ma va bene anche del sale normalissimo. Cuocere nel forno preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti. 

CRACKERS AL SESAMO 
150 gr. di farina di riso 
50 gr. di farina di grano saraceno 
100 gr. di acqua 
40 gr. di olio evo 
2 gr. di sale semi di sesamo q.b. 
sale grosso q.b. 
Preparazione 
Miscelare in una ciotola le farine con il sale, aggiungere man mano l'acqua (meglio se tiepida) e l'olio, alternandoli. impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare 10 minuti. Stendere su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un mattarello. Vi consigliamo di stendere l'impasto abbastanza sottile, in modo da ottenere dei crackers belli croccanti. Spennellate con olio evo, cospargete quindi la sofglia con i semi di sesamo, a piacere aggiungete sale grosso. Cuocere nel forno preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti. Entrambe le versioni sono croccanti e gustose, anche se la seconda versione, quella con i semi di sesamo e un maggior quantitativo di farina di riso ne guadagna certamente in friabilità. Buoni come antipasto sfizioso, ma proprio per tutti, mica solo per chi non può mangiare lievito e glutine!


"Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione."

p.s. Grazie mille alla bellissima Fra, per aver testato i crackers e aver avuto la pazienza di farci da modella :D


p.p.sVi ricordiamo il nostro birthday giveaway :D


Si vince il libro "La dolce Italia. Alla scoperta delle ricette più tipiche della pasticceria regionale italiana".
Scade il 1 aprile  :D
Tutte le info le trovate QUI

Anche se in ritardo partecipiamo a "diversamente buoni" il contest di Cucina Tollerante e No Sugar Please
Questo per la sezione salata :) Ma presto due ricettine che saranno perfette per quella dolce :D

6 commenti:

  1. vado matta per il sesamo e questi crackers sono sfiziossissimi!!! quante s ho messo????
    buon lunedì e a presto

    RispondiElimina
  2. Sono felice di scoprire delle nuove ricette senza glutine! ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi crackers!
    Grazie, utilissima ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Questi crackers sono davvero fantastici... segno, grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche a noi piacciono i mix di farine ed i semini misti da utilizzare! ottimi e sfiziosi questi cracker e pure molto sani e leggeri!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa ricetta!!! La apprezziamo ancora di più perchè anche noi avevamo provato a fare i crackers senza glutine e perchè riuscisse qualcosa di buono avevamo impiegato un po' di tempo!!! Questi dovremo assolutamente provarli, complimentissimi!!! Vi inserisco immediatamente nelle ricette partecipanti al contest ;) a presto!!

    RispondiElimina