Multi Tabbed Widget

Overblog

venerdì 18 gennaio 2013

Tortino di cavoli e carote

I regali sono sempre graditi, si sa :)
Se poi sono mangerecci ancora di più, anche questo è abbastanza noto.
Tempo fa abbiamo ricevuto un pacchettino e tadà abbiamo scoperto il Trentingrana, formaggio che fino all'arrivo del postino ci era ignoto (chiediamo venia!)
La new entry alimentare ci è piaciuta, l'abbiamo testata sia "nude look" (con una deliziosa mostarda alla senape dolce e con la nostra .confettura di cipolle) che "vestita" in questo tortino... E affinché il connubio fosse calzante e visto che siamo proprio "broccoli inside" ... come ingrediente principale abbiamo usato i nostri cari broccoli.
Il risultato è stato tanto gradito alla neomamma nostra ospite ... e se l'ha gradito lei ;)

Ingredienti per 4 persone
250 gr. di broccoli verdi o 250 gr. di cavolo bianco
250 gr. di carote
200 gr. di besciamella (home made)
100 gr. di formaggio trentingrana
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
una alicetta sott'olio (a piacere)
uno spicchio d'aglio senz'anima
Per la besciamella
200 ml. di latte
20 gr. di burro
20 gr. di farina
noce moscata un pizzico
sale q.b.


Preparazione
Sbollentate in acqua bollente salata i broccoli con le carote per 5 minuti. Scolate il tutto e passate in padella con olio evo, uno spicchio d'aglio senz'anima e un'alicetta sott'olio (se vi piace). Quindi fate cuocere in padella per altri 15 minuti.
Nel frattempo potete preparare la besciamella.
Lasciate sciogliere il burro a fuoco lentissimo, quindi togliete dal fuoco e aggiungete pian piano la farina mescolando con la frusta. sistemate di nuovo sul fuoco e aggiungete il latte, la noce moscata e il sale. Continuate a girare fino ad otterrete un composto liscio e cremoso.

Ora sistemate le verdure in una ciotola capiente, frullatele con il frullatore a immersione aggiungete, la besciamella, il formaggio trentingrana, un pizzico di pepe e l'uovo. Mescolate tutto ben bene, sistemate in una pirofila da forno avendo cura di ungere bene il fondo. Ora rispolverate con del Trentingrana e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Servire tiepido. Il giorno dopo è ancora più buono :)




Che dire di più? Ringraziamo Trentingrana per averci dato modo di scoprire e testare questo prodotto

1 commento:

  1. e si ricevere regali fa sempre piacere se poi si tratta di cibo sono ancora più graditi ...
    ottimi questo invitanti tortini..
    lia

    RispondiElimina