Multi Tabbed Widget

Overblog

venerdì 16 novembre 2012

Il gusto ritrovato. Filetti di baccalà in pastella di nocciole con cipolle rosse caramellate e maionese di rapa rossa

C'era una anno fa una broccolina che, per un caso fortuito della vita, si è trovata catapultata nel magico mondo della realitytv. Stava con gli occhi sempre spalancati, sorpresa e spaventata da ogni cosa, manco fosse Alice nel Paese dei Broccoli! Era un mondo bello e terrificante insieme, una fiaba un pò noir, Tim Burton stile...

E poi? Poi la vita della broccolina è cambiata e di pentole, padelle, coltelli, farine e forni ha iniziato a vederne un bel pò! un nuovo equilibrio, punto e accapo! 

Invece un pò di tempo fa è arrivata un'email, perchè, bhe ... a volte ritornano. Non era nè Cracco, nè Barbieri, nè Bastianich, ma Mr. Gianluca Ferradino che voleva proprio noi, una nostra ricetta, per un libro che aveva nomi importanti, tanto importanti da farti sentire ancora più Broccola. 

Ecco che scatta l'ansia da prestazione e la tentazione di dire di no è tanta, ma non si può dire di no ad un libro così, è un onore, un privilegio, tocca farsi forza, mettere le paure in tasca e far lavorare la testa e le mani.

Il Gusto ritrovato non è solo un libro, è una coccola per l'Emilia, dove nessuno ci guadagna niente, un dono fatto agli Emiliani perchè possano ritrovare pian piano il sapore e il profumo del quotidiano.

Noi ci abbiamo messo una ricettina facile facile che potete fare a casa, ecco la foto.


Ma la ricetta stavolta non ve la diamo qui,  la trovate in libreria insieme a quelle di Alberto Bettini, Alberto Faccani, Andrea Alfieri, Andrea Aprea, Andrea De Bellis, Antonella Ricci e Vinod Sookar, Aurora Mazzucchelli, Bruno Barbieri, Davide Scabin, Dino De Bellis (er mejo!) Elia e Matteo Rizzo, Francesco Sposito, Gaetano Trovato, Gennaro Esposito, Gino Sorbillo, Giovanni D’Amato, Ilario Vinciguerra, Italo Bassi, Marcello Leoni, Marco Davi, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Massimiliano Sepe, Massimo Bottura, Matias Perdomo, Matteo Toretta, Mattias Peri, Moreno Cedroni, Oliver Glowig, Raffaele Mor, Rosanna Marziale, Roy Caceres, Sebastiano Rovida, Simone Rugiati, Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia, Vitantonio Lombardo, Viviana Varese.
Con la partecipazione di Giuseppe Palmieri, sommelier e Direttore di Sala dell'Osteria Francescana. 

E dulcis in fundo i ragazzi della prima edizione di Masterchef Italia: Agnese Malatesti, Ilenia Bazzacco, Danny D'Annibale, Davide Spadoni, Luisa Cuozzo, Imma Gargiulo, Chiara Orioli, Alberico Nunziata.





5 commenti:

  1. Bravissime!! E splendida iniziativa per l'Emilia-Romagna!

    RispondiElimina
  2. Interessante tanto il progetto quanto la ricetta e .....che bello lanciarsi in nuove avventure con spirito pionieristico e cuore trepidante!!!!

    Saluti liguri

    Fabiana

    RispondiElimina
  3. Ebbrave le Broccoline!!!!!! :))))

    RispondiElimina
  4. Care broccoline se passate da me c'è un premio per voi!!

    RispondiElimina
  5. Una bella soddisfazione, un giusto riconoscimento all'Emilia, un puzzle di profumi e di colori a servizio del buon senso quello che vuole le mani oltre che impegnate in cucina allungarsi per stringerne altre che hanno vissuto momenti non esaltanti...
    I complimenti sono scontati, la ricetta altro che banale è decisamente un piatto con un tocco di magia che solo una broccoletta nel mondo delle meraviglie poteva tirar fuori :P ehehheeheh Un abbravvio e brava :)

    RispondiElimina