Multi Tabbed Widget

Overblog

mercoledì 24 ottobre 2012

Ottobre...Un mese pieno di gusto

[...] Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza:
nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza...
Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze,
lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse
[...]

Visto il titolo di questo post non potevano non iniziare con questa citazione del nostro amato Guccini (e dell'amatissima "Canzone dei dodici mesi" e se non la conoscete acoltatela QUI).
Non credete anche voi che renda bene l'opulenza autunnale?
E sicuramente questo mese è ricchissimo di eventi legati al mondo del food.
Prima di tutto dal 25 al 29 ottobre ci sarà il Salone del Gusto! Non "un", ma "L"' evento di food organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.


Cibi che cambiano il mondo è il tema del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 e qui vi riportiamo direttamente un pezzo del comunicato stampa, poche frasi con cui ci sentiamo perfettamente in linea:
"Le storie di chef, artigiani e comunità del cibo di 150 Paesi testimoniano come si possa rivoluzionare  il  paradigma  che  regola  questo  mondo  in  crisi  a  partire  dal  cibo, dimostrando che possiamo fare qualcosa di buono per la nostra salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità. Come immagine di  questa  edizione  abbiamo  scelto  un  alimento  simbolo  del  cambiamento:  la  mela  di Newton. Per noi è anche un invito a usare la testa nelle nostre scelte alimentari."

Tempo fa, correva l'anno 2010, avevamo partecipato (in ritardo) a un contest della Pasta Garofalo legato al Salone del Gusto (con Roselline di Gricia su letto di funghi e rugiada di salsa al Sagrantino) e ora con nostro grande stupore, ma anche entusiasmo, ma anche imbarazzo, ma anche..Ok basta "ma anche" non vorremo mai rubare il posto a Crozza che imita il Walter nazionale :) ... Beh insomma quest'anno grazie a Pasta Garofalo e al progetto Gente del fUd (di cui vi avevamo parlato QUI) ci saremo anche noi e sappiamo già che sarà divertentissimo incontrare dal vivo tutti i compagni di merende virtuali :)


Beh se siete curiosi di vedere i Broccoli spadellare ci troverete sabato 27 ottobre alle 12:00 allo stand Garofalo dove avremo l'onore (e sappiamo che tutta la foodblogosfera ci invidierà ^_^) di condividere i fornelli con gambettonellazuppa
Ve lo diciamo subito, ma chi ci segue lo sa bene, siamo dei broccoli timidi...Perdonateci gaffe, errori, impappinamenti, padelle per terra e chi più ne ha più ne metta.

Se volete seguire l'evento (tutto! mica solo noi) e non potete essere a Torino allora andate QUI e godetevi lo streaming web aggratisse con i piedi sulla sedia e ben spaparanzati sul divano.



Ma non finisce qui!

Sabato 27 ottobre  ci sarà anche la prima cena virtuale del web, la Parmigiano Reggiano Night 2012. Se non sarete a Torino sarà divertente partecipare alla degustazione 2.0: chiunque potrà fotografare la propria ricetta con il parmigiano e postarla sulla pagina facebook dell'evento all'ora di cena, gnammm.

I più curiosi potranno scoprire nuove ricette QUI e i più temerari potranno mettersi alla prova con il risotto di Bottura! Tranquilli c'è un video tutorial su youtube (QUI).

Insomma è o non è un mese pieno di gusto?

3 commenti:

  1. Io a vedervi spadellare ci vengo di sicuro, tanto sono lì a fa' casino ( e non solo in senso lato!), In bocca a lupo e divertiamoci un monte!
    Pat

    RispondiElimina
  2. siii che bello ^__^ sicuramente ci faremo tante risate :))

    RispondiElimina
  3. mannaggia io Sabato riparto e spadello domani sera alle 2030, se venerdì siete ancora in giro ci incontriamo!!!

    RispondiElimina