Multi Tabbed Widget

Overblog

martedì 4 ottobre 2011

Una broccolina alla corte di Masterchef. Ovvero confettura di cipolle

La Broccolina me lo domanda ogni benedetta mattina appena sveglia, ogni benedetta sera prima di andare a dormire: "Ma 'sto odore di cipolla se ne andrà mai? Ma che c'hanno messo nelle cipolle di Masterchef?". Lo vista coi i miei occhi provare col dentifricio, con i fondi di caffè, con il limone (???) poi ha gettato la spugna, in senso stretto e figurato del termine e quasi rassegnata m'ha detto: "Dai, magari è una mia impressione! Perchè capita, quando vivi un'emozione forte, che ti resti in testa un odore, un sapore in testa, ora per me è la cipolla!...Pensa che figo, tra qualche anno, come a Proust con le madeleine, a me basterà tagliare una cipolla, sentirne l'odore e il sapore per ricordare la prova di Masterchef! O - MIO - DIO! suona quasi come una maledizione! Epoi quella è stata una prova tosta, con un coltello affilatissimo, manco fosse la katana di Sasuke! Quaranta cristiani tutti concentratissimi ognuno con sacchi e sacchi di cipolle! A tagliare...
Quaranta cristiani in un unico posto a tagliar cipolle in un unico luogo e io NON HO PIANTO! Niente, nemmeno una lacrima e non è che avessi usato il trucchetto della cipolla e del coltello in acqua prima di iniziare a tagliare e chi ce lo aveva il tempo!!! No no taglia e via! Pure le dita! Eppure niente lacrime! BENEDETTA ADRENALINA!!! Tagliavo e speravo di passare e pensavo a chi avrei voluto che passasse; tagliavo concentratissima, manco per un'operazione a cuore aperto e poi è andata, si PASSATA! E pure con chi avrei voluto. Ma niente festeggiamenti, si corre si scappa, un'altra prova, e vai con l'ovettoo!!"

E alla prova dell'uovo la Broccolina pareva la sacerdotessa protettrice delle uova di Parisi! ...Speriamo bene! Eddai!!! stavolta si sbilanciano pure ...un piatto difficile, pungente... EVVIVA l'uovo al forno con carciofi e bottarga!...cottura e cremosità perfetti...

E tutta emozionata alla fine:"Ma ci pensi! E poi detto da Cracco vale tutto Masterchef! Per fare una similitudine con un gioco di carte, se fosse stata una partita a settemmezzo avrei detto OK STO!Sto bene così, sennò poi sballo!!!"

E stavolta in onore delle Sante Cipolle, vi ri-regaliamo la ricetta della Confettura di cipolle che trovate QUI




18 commenti:

  1. Mitica broccolina, tifiamo tutti per te!

    RispondiElimina
  2. Ma non ci posso credere!!!!!!!!! Sei a Masterchef? aspe' devo pensare di indivuduarti, il commento di Cracco me lo ricordo mumble mumble...

    RispondiElimina
  3. Per le cipolle la soluzione migliore è l'amuchina :)
    Per il resto complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ho visto la puntata ma non sapevo che eri tu....congratulazioni.

    RispondiElimina
  5. maddai !!! sei tu ?!?!?!? tifavo per te senza saperlo alloraaaaaaaa!!! Grande !!!

    RispondiElimina
  6. @alessandra:grazie mille!
    @stella:SIIII! Tutto bellissimo qui!
    @manineinpasta:mercì!Amuchina con la pala!!!
    @mariabianca: grazie! e adesso hai una scusa per guardare le altre :)

    RispondiElimina
  7. @Mascia:Davvero! Ma Graaaazieeeee!

    RispondiElimina
  8. Ho visto la puntata delle cipolle!!! Penso che avrei versato fiumi e fiumi di lacrime: erano una quantità spropositata! Ci credo che , poi, uno si sente l'odore nelle mani a vita! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho visto masterchef e cercavo di individuarti, ma chi sei??! Stasera ci riprovo!

    RispondiElimina
  10. Ma perche non ce l'hai detto?!Dai, forza sei tutti noi.

    RispondiElimina
  11. @framm:sii,sulle mani,nei capelli, nella testa!!
    @elena: guarda bene stasera,Agnese,la piccolina!!
    @lilly:ehehe!sorpresaaaa!

    RispondiElimina
  12. Io lo guardo SOLO perche' ci sei tu ;-)

    RispondiElimina
  13. @arabafelice: tesoro GRAZIEEE!!!bacii e torna presto!

    RispondiElimina
  14. non vedo l'ora che arrivino le 9!!! tifo per te, forza Agnese :))))

    RispondiElimina
  15. Agnese, alla prova cipolla, mi avrebbero cacciato a calcinchiulo! :DDD Quindi, COMPLIMENTI!!!!!

    RispondiElimina
  16. To ho vista anche ieri sera e continuo a tifare per te, bravissima!!
    Mi è piaciuta la ricetta con il pesce spada e la frutta...o era tonno?? scherzo! Io al tuo posto mi esprimerei con dei grugniti per l'agitazione, anzi, non ci sarei nemmeno arrivata dove sei tu ora!!!
    Continua così!!

    RispondiElimina
  17. @ornella: graazie! Dai sono sicura che avresti fatto bene al taglio delle cipolle...ci voleva taanta concentrazione soprattutto perchè i coltelli erano belli affilati e a casa, almeno noi non ce li abbiamo così ;)
    @mariangela: grazie per il sostegno! ahaha! spada,spada è che davvero avevo in testa di usare il tonno, ma in quei momenti, in dispensa è NA GIUNGLA!

    RispondiElimina
  18. Forza e coraggio...io non riuscirei a non tremare davanti a quei tre... complimenti,e forza forza forza!!!!

    RispondiElimina