Multi Tabbed Widget

Overblog

martedì 3 maggio 2011

Finti tortellini asparagi e ricotta per un aperitivo finger food

Toc Toc, c'è qualcuno?
Così potrebbe iniziare una fiaba, ma siamo in una grande città, nel 2011 e questa non è una fiaba.
Se questa storia fosse un alimento sarebbe un asparago, se questa storia fosse un elettrodomestico sarebbe un forno.
Lo avete notato questo citazionismo latente? Dai dai cosa vi ricorda?
E' una variazione sul tema dello stile di Carlo Lucarelli, ovviamente di basso profilo, eh mica ci vogliamo paragonare a lui! Ci siamo ispirati anche a Fabio De Luigi, ma l'imitazione non è altro che un conclamare la giusta fama del famoso narratore di BluNotte.
Però qualcuno ha bussato sul serio, ma in maniera moderna e il "toc toc" è un "drin drin" che ha preannunciato un ospite inatteso, "Passavamo di qui, saliamo per un saluto".
Beh fa sempre piacere ricevere una visita, anche se la casa è in totale disordine e vi risuonano in testa le parole di tutto l'albero genealogico femminile che vi diceva "Bisogna mettere sempre in ordine, non si sa mai, potrebbe arrivare qualcuno".
Per fortuna i qualcuno improvvisi sono sempre amici e quindi ci vogliono bene anche se il guardaroba impazzito si è impossessato della casa!
Bene, sorrisi, baci, abbracci, chiacchiere...e che fate non lo approntate un aperitivino? Beh ovvio all together! In frigo c'erano poche cose, ma una piccola coccola siamo riusciti a prepararla.
Così sono nati i finti tortellini.

Quella che vi proponiamo è una sfiziosità veloce se usate la pasta sfoglia del supermarket, molto carina, ottima e con un grandissimo pregio: si adatta a quello che avete in frigo. Se la sfoglia la realizzate voi sarà meno pret a manger, ma ovviamente diventerà una gustosità molto speciale e sicuramente sarà una super coccola per i commensali.
La ricetta precisa non c'è, è stato un raptus veloce che si è rallentato solo quando siamo stati presi da un'altra foga ... fare le foto per il blog! In ogni caso fidandovi del vostro occhio potete rifarli e soprattutto il ripieno potete variarlo a vostro gusto e disponibilità.
Avevamo degli asparagi già bolliti in frigo (per la pulizia e la cottura andate QUI), della ricotta di mucca, una confezione di sfoglia e l'idea del finto tortello ha fatto subito capolino.
Dunque prendete un ciuffetto di asparagi, togliete la testa e mettetela da parte, mentre i gambi potete frullarli. Ottenuta la cremina verde aggiungete la ricotta finché otterrete un composto abbastanza omogeneo e cremoso, un pizzico si pepe nero e il gioco è fatto.
Fatto ciò tagliate la vostra sfoglia a quadrati, consigliamo quadratoni perché sono molto più gestibili, inserite al centro si ogni quadrato la crema di ricotta e asparagi e con mano lesta preparate i vostri tortelli. Bisogna pigiare bene nel punto in cui si congiungono gli angolo, altrimenti si apriranno.
10 minuti in frigo a forno preriscaldato a 180 gradi e il gioco è fatto!

Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano potete prepararli con gli ospiti o con i vostri bimbi, sono molto facili ed è divertente ... Soprattutto ridere insieme di quelli venuti male ... I tortelli mutanti vengon fuori anche nelle migliori cucine ;)
Non vi dimenticate delle teste! Potete usarle per decorare o, condite all'agro, per fare dei piattini finger food come nella foto.

11 commenti:

  1. che goduria di ricetta! tortellini meravigliosi e originali! bacioni!

    RispondiElimina
  2. super idea! :-) Santa pasta sfoglia! nn manca quasi mai neanke a me! ciao!!

    RispondiElimina
  3. Per la citazione: come l'ho letta vi ho visti: in piedi, un pò rigidi, con le manine unite alle punte delle dita...
    Per i tortellini: io ne faccio di simili, nell'intento, che a volte mi vengono delle forme più assurde. Se pressata la chiamo creatività!

    RispondiElimina
  4. TROPPPO INVITANTI e troppo simpatici questi tortelli.... baci e complimenti

    RispondiElimina
  5. Grandi come sempre! Io al massimo per un improvvisata potrei trovare in frigo un limone ammuffito, ma dubito che riesca ad inventarci qualcosa :)) Brave brave brave

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissimi! i miei complimenti, ciao!

    RispondiElimina
  7. Aggiungo solo che i vostri famosi CAPTCHA che ci permettono di commentare cominciano a diventare inquietanti: a me è comparso T RODES, e visto quanto mi rode stamattina mi era quasi venuta voglia di scriverci "NACIFRA"! ;) bacio

    RispondiElimina
  8. Fantastici... mi trovo anche tutti gli ingredienti (asparagina appena raccolta tra l'altro!)... mi metto all'opera! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  9. uffa.. a me non vengono mai dei raptus così.. anzi, io non so proprio improvvisare! che meraviglia :)

    RispondiElimina
  10. siete fantastici!
    e anche i vostri tortellini!

    RispondiElimina
  11. @Le ricette dell'Amore Vero: sìsì sono stati soddisfacenti, provali ^_^
    @vickyart: sfoglia santa subito! eheh è sempre bene tenerne una in frigo, non si sa mai
    @alex di 'food 4 thought: ahahahah sìì con le manine unite...paura eh??
    @PiccolaLayl: grazie ^_^
    @Andrea: eheh ma sappiamo che dal tuo frigo protrebbero spuntare ottime birre, assolutamente da non sottovalutare. p.s. i captcha te conoscono ;))
    @maniamorefantasia: ma dai l'hai colta tu? Fantastico, sicuramente verranno buonissimi!
    @Al Cuoco!:eh ma fai sempre ottime delizie e bellissime foto anche anche senza raptus :)
    @Eleonora: grazie cara, apresto ^_^

    RispondiElimina